L'arte floreale - Albo Fioristi Italiani, guida fioristi e fiorai con attestato di formazione professionale
Il fiore, pur avendo avuto nella storia un posto d'onore sui tavoli imperiali, nei festoni rinascimentali ecc, è stato utilizzato di solito come massa di fiori o come forza espressiva del contrasto dei colori primari più che valorizzato da disposizioni in forme alternative alle classiche.
Il Fiorista professionista deve oggi avere le competenze per riuscire a far emergere il valore della composizione floreale con l'utilizzo di una disposizione professionale dei fiori e dell'inserimento ed utilizzo di altri elementi. Ciò per assecondare le esigenze del cliente sempre più stimolato a varie proposte e soluzioni decorative che implicano molteplici aspetti oltre al fiore.
Dai matrimoni ai bouquet per le occasioni importanti è sempre più richiesta la presenza del Fiorista Professionista che conosce l'arte di disporre i fiori.
La partecipazione ai corsi di preparazione delle scuole di formazione professionale è l'elemento che distingue la diversità fra il venditore di fiori ed il Fiorista, è il punto di partenza affinché l'arte floreale sia effettivamente un valore aggiunto del negozio di fiori.
Ciò anche se in Italia non è il presupposto necessario per aprire un'attività di vendita al dettaglio od artigianale che permetta di operare nel settore floreale.
Lo scopo della creazione dell'Albo Fioristi Italiani è proprio quello di far conoscere al pubblico i nomi dei Fioristi che hanno conseguito una formazione professionale rispetto a chi si è improvvisato venditore di fiori senza alcuna preparazione.
Questo per meglio rispondere alla richiesta del Cliente di ottenere un servizio floreale di qualità che parte dalla scelta dei fiori utilizzati, prosegue nell'arte di disporli in combinazioni cromatiche attraenti e si completa con l'inserimento in modo armonico nella location di destinazione, sia essa in casa, in Chiesa, ristorante, villa, show room.
La professione del Fiorista richiede alcuni elementi di capacità e formazione personale che difficilmente possono essere creati dal nulla.
Sicuramente è necessaria una buona manualità. Essa può sicuramente essere migliorata con l'esperienza ma di base deve esserci una predisposizione al lavoro manuale. Tutto il lavoro del bravo Fiorista si fonda proprio sulla capacità di elaborare con le mani i fiori in modo tecnicamente corretto ma con sempre nuova fantasia creativa, di tenere il mazzo di fiori in mano con decine di steli i quali devono avere la loro corretta posizione, mai inseriti a caso.
Altrettanto importante è la capacità di distinguere i colori nelle pur minime varianti, sfumature cromatiche spesso fondamentali per dare un tocco assoluto di bellezza nel contesto dell'ambiente e dell'occasione.
La fantasia e la predisposizione a creare sono ugualmente importanti. Il bravo Fiorista deve avere la fantasia di creare sempre nuovi elaborati, nuove forme ed abbinamenti partendo dalle regole tecniche acquisite nella formazione professionale di base.
L'immaginazione visiva è altrettanto importante. Il Fiorista durante la costruzione dell'elaborato deve essere in grado di immaginare come sarà il risultato finale, operando ad ogni passo per modificare quanto potrebbe essere d'intralcio al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
Con alla base questi elementi si può iniziare un percorso formativo nell'Arte Floreale.
L'insieme delle conoscenze degli elementi di base è solo l'inizio di un percorso di crescita culturale del Fiorista che praticamente non si arresta mai. Negli anni cresce l'esperienza, sono usati nuovi materiali e tecniche di lavorazione che impegnano il Fiorista ad assumere iniziative di ulteriore formazione per essere sempre aggiornati nelle proposte e rispondere alle sempre nuove richieste dei Clienti.